"Baco da seta - razza Orgosolo" - Iscritto nel Repertorio regionale della Biodiversità agricola della Sardegna
Orgosolo: una lunga trama che intreccia il gelso, il baco da seta e su lionzu.
Il giallo intenso tipico de “su lionzu”, la benda copricapo dell’abito tradizionale femminile di Orgosolo, è un colore naturale che deriva in modo diretto dal filo sericeo prodotto dal "baco da seta - razza Orgosolo" senza l’aggiunta di prodotti tintorei.
L’allevamento del baco ha origini antiche e si è tramandato tra le donne di Orgosolo con lo scopo di orientare la selezione naturale verso l’originale nota cromatica, tipica ed esclusiva di questa varietà di lepidottero.
Sono sempre meno le donne che oggi si prendono cura di questa sempre più rara risorsa genetica al punto tale che l’amministrazione comunale, facendosi interprete di un interesse identitario diffuso, ha ottenuto la registrazione della risorsa genetica Bombyx mori – razza di Orgosolo al Repertorio Biodiversità agricola con il supporto scientifico del prestigioso centro di ricerca CREA di Padova, autorevole punto di riferimento internazionale per la gelsi e bachicoltura.
Video divulgativi:
1. Maria Corda parla dell'allevamento del baco da seta Orgosolo –
Estratto della trasmissione Pro Sardigna su Sardegna 1 (Sardinia digital library)
https://www.youtube.com/watch?v=b0cAO_FQrLg
2. Manos Imbenteras (Sardinia digital library) – Orgosolo “Il baco da seta” - durata minuti 8:13
https://www.regione.sardegna.it/media/video/h264/radio_macomer_manos_imbenteras_6_h264.mp4
Manos imbenteras è un percorso storico culturale in lingua sarda attraverso i sentieri misteriosi della manualità creativa femminile e maschile in Sardegna. Il filmato proposto esplora l'affascinante mondo legato alla'allevamento del baco e alla tessitura della seta da parte delle donne del paese di Orgosolo. Attraverso le varie fasi della lavorazione del prezioso tessuto, davanti agli occhi del telespettatore, prende forma il prodotto finale.
3. L’arte della bachicoltura a Orgosolo ((Sardinia digital library) https://www.facebook.com/orgosolo1/videos/la-seta-di-orgosolo/991437430922586/
4. Orgosolo. Maria Corda, la maestra della seta (Cronache Nuoresi)
https://www.youtube.com/watch?v=6TC0CSwJqTE