Pubblicazioni

22 ottobre 2021
Gli Antichi Ortaggi di Sestu

L'attività orticola nel Comune di Sestu ha origini antichissime. Era un'attività prevalentemente familiare, le cui eccedenze andavano a rifornire i mercati di Cagliari e le tavole dei nobili Cagliaritani.

21 giugno 2021
Alla scoperta dei vitigni “genius loci” della Sardegna

Il progetto “Territori del vino e del gusto: in viaggio alla scoperta del genius loci” vede Agris Sardegna, l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna e l’agenzia Laore collaborare insieme per la divulgazione e la valorizzazione delle peculiarità della filiera vitivinicola della Sardegna.

17 giugno 2021
Mandorlicoltura in Sardegna

La pubblicazione, frutto dell'intensa attività di ricerca e divulgazione condotta negli anni dalle Agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna per il rilancio della coltivazione del mandorlo nell'isola, ha l’intento di fornire uno strumento a supporto delle scelte da assumere nella fase di programmazione e impianto di un mandorleto.

27 aprile 2020
Mandigos, gustos e licanzas. Ricette della tradizione orale della Sardegna

La pubblicazione è il risultato di un’accurata indagine, su scala regionale, fatta di ricerche e interviste ai depositari delle conoscenze realizzate nei vari territori dell'isola.

22 marzo 2019
Erbe e piante spontanee della Sardegna per uso gastronomico

La situazione di insularità, la posizione geografica e la storia geologica, fanno della Sardegna un paradiso delle specie spontanee.

11 maggio 2018
L’arte del sapere in Sardegna

La pubblicazione descrive gli antichi mestieri ancora praticati con sapiente maestria nei diversi territori rurali della Sardegna.

14 dicembre 2016
Antiche varietà della Sardegna: il susino

Disponibile nella versione digitale il primo di tre volumi dedicati ad alcune tra le specie arboree da frutto più significative per l’agricoltura sarda, fra le quali rientra anche il melo e il pero.