Banca del germoplasma

Ai fini dell’attuazione del sistema regionale dell’agrobiodiversità della Sardegna è istituita La Banca Regionale del
Germoplasma d'interesse agronomico, zootecnico e forestale che garantisce la tutela, mediante la conservazione ex situ, delle razze e varietà locali, in particolare di quelle a rischio di estinzione, iscritte al Repertorio Regionale.

La Banca è gestita dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale per il tramite di Agris ai sensi dell’articolo 5 delle Direttive di Attuazione della L.R. n. 16/2014, garantisce l'integrità delle Risorse Genetiche, consente il rinnovo delle varietà e razze locali affidate, anche avvalendosi dei coltivatori/allevatori custodi, e assicura tutte le azioni finalizzate a salvaguardare il materiale in essa conservato da qualsiasi forma di contaminazione, alterazione e distruzione, garantendone la disponibilità nel tempo.

La proposta di organizzazione della Banca Regionale del germoplasma è stata predisposta dall’Agenzia Agris Sardegna in collaborazione con l’Agenzia Laore Sardegna ai sensi dell’articolo 7, della Legge Regionale N°16 del 07/08/2014 e delle successive direttive di attuazione approvate con la Delibera della Giunta Regionale N°51/11 del 06/12/2017.

È stata inviata per l’approvazione agli organi competenti dell’Assessorato dell’Agricoltura nel mese di luglio del 2019 e al momento è in attesa di essere approvata e opportunamente finanziata. 
Tale proposta prevede l’articolazione in sezioni individuate tra le istituzioni pubbliche che detengono collezioni ex situ sul territorio regionale e dispongono di strutture idonee ed esperienza necessaria in materia di conservazione ex situ delle risorse genetiche.