Vitigno Granatza
Vernaccia, Vernaccina, Vernaccia di Orosei, Vernaccia di bidri
Vitigno di uva da vino diffuso in tutta l’isola ed inspiegabilmente sconosciuto e disconosciuto. Infatti è stato spesso scambiato per Vernaccia di Oristano, dal quale si differenzia sia per la morfologia che per le caratteristiche genetiche, e con la quale ha in comune il tradizionale uso per ottenere vini da dessert. Vitigno diffuso e presente nei vecchi vigneti dell’isola, è caratterizzato da produttività costante e caratteristiche qualitative piuttosto interessanti, come l’acidità delle uve piuttosto elevata.
Scheda della risorsa PDF
Regno: Vegetale
Famiglia: Vitaceae
Genere: Vitis
Specie: Vitis vinifera
Area di origine: Areali viticoli della Sardegna
Rischio di estinzione e/o erosione genetica: Si
Agricoltori custodi: Az. Agricola Antonio Mele | Brodu Massimo | Soddu Maria
Link e documenti correlati
Vitigno di uva da vino diffuso in tutta l’isola ed inspiegabilmente sconosciuto e disconosciuto. Infatti è stato spesso scambiato per Vernaccia di Oristano, dal quale si differenzia sia per la morfologia che per le caratteristiche genetiche, e con la quale ha in comune il tradizionale uso per ottenere vini da dessert. Vitigno diffuso e presente nei vecchi vigneti dell’isola, è caratterizzato da produttività costante e caratteristiche qualitative piuttosto interessanti, come l’acidità delle uve piuttosto elevata. Le citazioni nelle fonti regionali risentono probabilmente della confusione con la Vernaccia di Oristano. Il Manca dell’Arca cita un’uva Granazza. Non è certamente la Vernaccia citata dal Moris (che presenta la pagina inferiore della foglia con peli striscianti, diversamente dal Granatza). Probabilmente è Granatza la vernaccia che viene servita ad Oliena al gesuita padre Bresciani a metà ottocento. Informazioni più dettagliate, anche di tipo enologico, vengono fornite dal Cettolini a fine secolo su vini Vernaccia ottenuti a Nuoro (Vernaccia trighina) e Lanusei (Vernaccina), presumibilmente riconducibili entrambi al Granatza e non alla Vernaccia di Oristano. Esperienze sul Vernaccino sono riportatte anche dal regio Vivaio di Viti Americane di Macomer nei primissimi anni del XX secolo.
Vitigno autoctono singolare la Granatza appare sinora totalmente unica. Il dendrogramma mostra una forte correlazione con il Cannonau dorato che infatti, in base alle nostre analisi, deriva dall’incrocio tra la Granatza ed il Cannonau.