Valorizzazione

Itinerario e comunità

La L.194/2016 prevede una serie di strumenti di valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e finanzia annualmente dei progetti che perseguano le finalità stabilite dalla norma stessa.

Il progetto MicroBiodiversità Sardegna, finanziato nell’ambito della suddetta legge, si pone come obiettivo quello della valorizzazione di un prodotto che rappresenta pienamente il connubio tra ambiente, territorio e risorse genetiche autoctone, demominato Casu Axedu/Fruhe.

Per la sua valorizzazione si è lavorato a due strumenti previsti dalla normativa: gli itinerari e le comunità del cibo e della biodiversità agricola ed alimentare.

L’itinerario ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo caratteristico prodotto, ponendolo in relazione con il territorio attraverso l’indicazione dei luoghi (aziende agricole o di trasformazione) in cui viene prodotto e venduto. Le aziende che hanno aderito a questo progetto sono di diversa tipologia: mini caseifici e caseifici tradizionali, trasformatori di latte ovino, di latte caprino, o di entrambi, aziende specializzate nella produzione di Fruhe/Casu Axedu oppure aziende produttrici di panieri più ampi di prodotti, aziende specializzate o multifunzionali. Per ciascuna sarà possibile trovare le informazioni di base e la lista dei contatti. L’itinerario vuole essere uno strumento di  promozione e valorizzazione facilmente fruibile, che possa fornire informazioni utili ai consumatori.

La Comunità di tutela è uno strumento di sviluppo territoriale che, partendo dai produttori, dovrà coinvolgere gli altrri attori coinvolti in un processo di crescita del consumo dei prodotti locali, in particolar modo del Casu Axedu/Fruhe. Con questo progetto sono state gettate le basi per lo sviluppo di un progetto più ampio, che coinvolga cittadini, istituzioni, associazioni in un processo che favorisca la capacità collettiva di progettazione dello sviluppo in chiave sostenibile e la partecipazione alle politiche di gestione del territorio in cui ricade la Comunità per la sua crescita di carattere economico, sociale, culturale e turistico.