Notizie

13 marzo 2024
PAT e FAGIOLI: da ORGOSOLO e GAVOI una "ricetta" per salvare la biodiversità.

Il detto “la biodiversità la salvi se la mangi” prende corpo e gambe con l’azione sinergica dei Comitati per la tutela della Biodiversità di Orgosolo e Gavoi e delle rispettive amministrazioni comunali che con il loro esempio forniscono un modello virtuoso per contrastare l’erosione genetica, in questo caso otto interessanti di varietà di fagiolo localmente riconosciute col nome di Melinedda, Trighina, Avisedda bianca, Rubia, Grigia e Pinta o Iscritta a Gavoi, Ruviu Barantinu e Horru 'e hapra a Orgosolo. Clicca per i dettagli.

11 marzo 2024
In cammino verso la Comunità di tutela e del cibo della Sardegna Sud-occidentale - Musei, 14 marzo 2024, ore 16,00

L’incontro è organizzato dal comune di Carloforte, capofila del comitato promotore della costituenda Comunità di tutela della Sardegna Sud-occidentale in collaborazione con il comune di Musei e l’Agenzia Laore Sardegna.

08 marzo 2024
Nocciole di Austis: la Nughedda si fa in 10 al Repertorio

Il Comitato Biodiversità di Austis, in collaborazione con l’Agenzia di ricerca Agris, ha condotto un’accurata indagine scientifica sul germoplasma locale di nocciole, facendo emergere un'ampia variabilità genetica e individuando dieci varietà di Nughedda che ora vengono iscritte al Repertorio Biodiversità

20 febbraio 2024
In cammino verso la Comunità di tutela e del cibo della Sardegna Sud-occidentale - Villacidro 29/02/2024 h. 16,00

L’incontro è organizzato dal comune di Carloforte, capofila del comitato promotore della costituenda Comunità di tutela della Sardegna Sud-occidentale in collaborazione con il comune di Villacidro e l’Agenzia Laore Sardegna.

16 febbraio 2024
"In Cammino Verso la Comunità": avviso di selezione per scuole del territorio Sud-Occidentale della Sardegna

Nelle 5 scuole dell'infanzia o primarie selezionate verranno realizzate attività finalizzate a promuovere nelle giovani generazioni le conoscenze sulle biodiversità locali.

08 febbraio 2024
"Baco da seta - razza Orgosolo" - Iscritto nel Repertorio regionale della Biodiversità agricola della Sardegna

Dopo una lunga e approfondita ricerca storica è stato finalmente iscritto al Repertorio dell'Agrobiodiversità il "Baco da Seta Razza Orgosolo". Rappresenta un "unicum" nel panorama italiano dell'allevamento del Baco e della produzione della seta. Clicca per i dettagli

07 febbraio 2024
Patata di Gavoi - Il ritorno a casa nelle mani degli Agricoltori Custodi.

Su iniziativa e in collaborazione con le nostre agenzie regionali Agris Ricerca e Laore Sardegna è stato effettuato il risanamento dalle virosi dalla "Patata di Gavoi" presso l'Istituto di ricerca in agricoltura SASA Edimburgo in Scozia. Clicca per i dettagli.

22 gennaio 2024
Comunità di Tutela e del Cibo della Sardegna Sud-occidentale - Incontro di animazione - Arbus, 30 gennaio 2024, ore 16,00

In cammino verso la Comunità di tutela e del cibo della Sardegna Sud-Occidentale Arbus, 30 gennaio 2024, ore 16,00 Sala consiliare, via Pietro Leo, 57. L’incontro è organizzato dal comune di Carloforte, capofila del comitato promotore della costituenda Comunità di tutela della Sardegna Sud-occidentale in collaborazione con il comune di Arbus e l’Agenzia Laore Sardegna. Clcca per i dettagli.

11 dicembre 2023
Comunità di Tutela e del Cibo della Sardegna sudoccidentale - Incontro tecnico - Carbonia 14/12/2023 h. 16

Giovedì 14 dicembre 2023, nella sala Polifunzionale in piazza Roma 1 a Carbonia, si tiene un incontro sul tema "In cammino verso la comunità di tutela e del cibo della Sardegna sudoccidentale". Nel corso dell'incontro viene presentato il progetto in corso “In cammino verso la comunità” e le opportunità che derivano dalla nascita delle "Comunità di tutela della biodiversità agraria, della cultura e qualità alimentare", istituite con la legge regionale n. 16/2014 - Norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale: agrobiodiversità, marchio collettivo, distretti.

24 novembre 2023
Incontro su "Chipudda de 'Anari", dalla tutela alla valorizzazione della biodiversità" sabato 25/11/2023 - Banari

Banari, 25 novembre 2023 ore 9,30 - 13,00 - Sala polivalente (ex scuole medie). L'incontro, in programma sabato 25 novembre 2023 nella sala polivalente delle ex scuole medie di Banari, è un occasione di confronto fra il mondo della ricerca, i tecnici e le comunità, ma anche di aggiornamento e informazione sulle opportunità offerte dalla valorizzazione e tutela della biodiversità della Sardegna.

26 ottobre 2023
BIODIVERSITÀ AGRICOLA SARDA, CENSIMENTO DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI

Il Servizio Sviluppo Rurale dell'Agenzia Laore Sardegna ha avviato un’attività di censimento di tutte le realtà associative territoriali attive sul tema della tutela e valorizzazione della biodiversità agricola. I comitati e le associazioni che si occupano di Agrobiodiversità nel territorio regionale sono molto importanti per la realizzazione delle finalità della Legge regionale 16/2014, che ne riconosce il valore tanto da chiamare i loro rappresentanti a fare parte della Commissione tecnico-scientifica. Sono inoltre tra i soggetti privilegiati cui l’Agenzia fa riferimento per la divulgazione di notizie e informazioni relative all’applicazione della norma, all’avvio di progetti innovativi e di valorizzazione, alla disponibilità di finanziamenti dedicati. CLICCA PER APRIRE LA NOTIZIA

26 luglio 2023
INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE SULLA BIODIVERSITA': LA PERA CAMUSINA - VALLERMOSA

Il 28 luglio 2023 alle h. 10,00, presso la Sala Teatro comunale in via Salvo D’Acquisto 1 a Vallermosa si terrà un incontro informativo sulla salvaguardia e tutela della biodiversità agricola con particolare riferimento alla "Pera Camusina di Vallermosa".

25 luglio 2023
ORTOFORTE - Carloforte, sabato 29/30 luglio 2023 - presso "Il giardino di note" - Porta Leone h. 19.30

Sabato 29 e 30 luglio h. 19.30 a Carloforte si terrà il Forum "Cibo e Comunitò" sui temi dell'Agrobiodiversità, Tradizione, Cultura, Salute, Sostenibilità, Identità e Innovazione.

09 giugno 2023
Giornata informativa sulla biodiversità Agricola "Risorse genetiche e biodiversità animali - Focus nel Sud Sardegna"

Il giorno 13 giugno 2023 presso l'Agriturismo Su Stai Podere Valbella, Sanluri Stato si terrà un workshop sul ruolo dell'Allevatore Custode nell'azienda agricola e sulla valorizzazione e tutela delle biodiversità agricole animali.

07 giugno 2023
CONVEGNO "Sa Cerexia Barracocca di Villacidro. Risorsa agrobiodiversa del territorio e della Sardegna" VILLACIDRO

Domenica 11 giugno 2023 alle 09,30, nell'auditorium Santa Barbara in via Parrocchia 2 a Villacidro, si terrà il convegno dal tema "Sa Cerexia Barracocca di Villacidro. Risorsa agrobiodiversa del territorio e della Sardegna". L'incontro è organizzato da Laore Sardegna in collaborazione con l'assessorato regionale dell'agricoltura, l'amministrazione comunale di Villacidro, l'Agenzia Agris Sardegna, il comitato Biodiversità Nebidedda, l'associazione A.P.S. Ciliegeti Aperti e l'Istituto comprensivo Antioco Loru.

28 novembre 2022
32 Vitigni autoctoni sardi iscritti al Repertorio della bioversità agricola regionale

L'AGRIS Sardegna ha richiesto e ottenuto l'iscrizione al Repertorio della biodiversità agricola di 32 vitigni dello storico patrimonio viticolo della Sardegna. Da oggi è possibile l'iscrizione come Agricoltore custode per i possessori delle risorse registrate.

28 ottobre 2022
SCARICA L'APP "BIODIVERSITA' SARDEGNA"

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SUI BANDI, NEWS, EVENTI INCONTRI E TUTTO QUANTO RUOTA INTORNO AL MONDO DELLA BIODIVERSITA' AGRICOLA IN SARDEGNA. SCARICA L'APP PER IL TUO SMARTPHONE E ATTIVA LE NOTIFICHE! diponibile per IOS e ANDROID

10 ottobre 2022
Sette webinar su multifunzionalità e diversificazione in agricoltura

Il Servizio Sviluppo rurale dell’Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di webinar sui temi della multifunzionalità e della diversificazione in agricoltura, rivolti alle imprese e agli operatori della Sardegna già impegnati in attività attività multifunzionali o che sono interessati ad intraprenderle. Gli incontri, della durata di 1h30, sono tenuti dai tecnici dell'Agenzia e prevedono momenti dedicati ai quesiti e al confronto con i partecipanti. I webinar si tengono nella piattaforma di videoconferenza Zoom; per partecipare è pertanto necessaria la disponibilità di un pc o di un dispositivo mobile connesso alla rete Internet. E' inoltre richiesta la registrazione attraverso i link indicati in ciascun modulo.

07 ottobre 2022
APP per smartphone dell'Itinerario dell'agro-biodiversità nel Cammino di Minerario di Santa Barbara

Da oggi disponibile anche in inglese, sardo e tabarchino. La trovate per Android e IOS, Apri la news e vai al PlayStore di Google o su AppStore di Apple.

06 luglio 2022
PNRR - Nuovi impianti fotovoltaici in agricoltura

Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR.

21 giugno 2022
Pubblicazione Elenco Allevatori e Agricoltori Custodi (AAC)

L'Agenzia Laore Sardegna ha appena pubblicato il nuovo elenco degli Allevatori e Agricoltori Custodi aggiornato al 30/08/2022.

25 maggio 2022
La Valorizzazione delle agro-biodiversità del territorio e della Sardegna

Sabato 21 maggio 2022, a Carloforte, si è tenuta una giornata dedicata all'agro-biodiversità della Sardegna. In programma un convegno tecnico sul tema e una sessione pomeridiana con l'esposizione di prodotti dell'agrobiodiversità di Carloforte e dei territori del Sulcis-Iglesiente.

24 maggio 2022
GIORNATA DELLA BIODIVERSITÀ AGRICOLA, L'ISOLA CELEBRA ''SU CASU AXEDU/FRUHE'' CON IL PROGETTO MIBIOS

In occasione della giornata Nazionale della Biodiversità Agricola, presso la CCIAA di Nuoro si è Tenuto un incontro sulla MicroBiodiversità sarda legata alla produzione di uno dei formaggi più caratteristici nel paniere dei prodotti agroalimentari della Sardegna: il Casu Axedu/Fruhe.

21 maggio 2022
La Valorizzazione delle agro-biodiversità del territorio e della Sardegna.

Il convegno tecnico si terrà a Carloforte, 21 maggio 2022, ore 9:30 - 18:30

20 maggio 2022
MicroBiodiversità Sardegna - Workshop di presentazione

20 maggio 2022, CCIAA di Nuoro - via Papandrea. Giornata nazionale della Biodiversità Progetto Microbiodiversità Sardegna

16 maggio 2022
Il Sito web BiodiversitaSardegna.it diventa un'App!

Da oggi puoi consultare le pagine del Portale Regionale della Biodiversità Agricola Sarda anche tramite un'applicazione per smartphone. Scopri anche tutte le altre funzioni per smartphone.

10 maggio 2022
Bando PSR per gli Agricoltori Custodi

Misure per il sostegno agli agricoltori custodi iscritti all'elenco regionale, detentori di risorse genetiche vegetali di interesse agrario a rischio di erosione genetica. Apertura del bando.

13 aprile 2022
APP per smartphone dell'Itinerario dell'agro-biodiversità nel Cammino di Minerario di Santa Barbara

Da oggi disponibile anche in inglese, sardo e tabarchino. La trovate per Android e IOS, Apri la news e vai al PlayStore di Google o su AppStore di Apple.

01 aprile 2022
Al via il progetto MiBioS dedicato al Frue/Casu Axedu

Prende ufficialmente avvio la fase operativa del Progetto “MiBioS” – Microbiodiversità Sardegna, che vede coinvolti i caseifici sardi produttori di Frue/Casu Axedu insieme all’Assessorato all’Agricoltura e alle Agenzie Laore e Agris Sardegna.

04 novembre 2021
La CTS approva le prime risorse genetiche dell'agrobiodiversità sarda

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) nella riunione del 02/11/2021 ha approvato la prima serie di risorse vegetali della biodiversità agricola della Sardegna a rischio di estinzione e/o erosione genetica.

22 ottobre 2021
Divulgazione LR 16/2014, presentazione del portale “Biodiversità Sardegna” e dell’itinerario Cammino di Santa Barbara

Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 16:00, piattaforma di videoconferenza ZOOM

20 ottobre 2021
Divulgazione LR 16/2014 e presentazione del Portale “Biodiversità Sardegna”

Venerdì 22 ottobre 2021 ore 11:00, piattaforma di videoconferenza ZOOM

18 ottobre 2021
Divulgazione LR 16/2014 e presentazione del Portale “Biodiversità Sardegna”

Lunedì 25 ottobre 2021 ore 15:30 - 17:30, sulla piattaforma ZOOM

13 ottobre 2021
Biodiversità del fluminese

Il 16 ottobre 2021 ore 15:30 - 19:30 (Parco Riola, Fluminimaggiore) si terrà il Mercatino dei Prodotti BIODIVERSI dei comuni della Provincia del Sud Sardegna.